Allerta squali: avvistamenti in questa regione. L’attenzione verso questi animali marini deve essere mantenuta alta. Possono essere molto pericolosi per l’uomo.
L’estate porta con sé non solo caldo(anche troppo) e divertimento sulle spiagge. Purtroppo può venire a definirsi anche qualche circostanza pericolosa per la presenza di ospiti, anche un po’ difficili nelle acque nostrane.
Stiamo palando degli squali, i temibili predatori dei mari che sembra, abbiano fatto capolino nelle acque internazionali. L’avvistamento è recente e l’allarme lo hanno quantificato alcuni bagnanti mentre erano sul bagnasciuga.
Pare che sia stato intravisto un esemplare, probabilmente una verdesca, aggirarsi solitario non lontano dalla riva. Chiaramente il panico ha atterrito tutti che hanno avuto la premura di allontanarsi immediatamente dal luogo.
La zona designata dell’allerta è la Sardegna, l’allarme è arrivato da una splendida località balneare presa d’assalto dai turisti: Villasimius. L’avvistamento è avvenuto precisamente nella frazione di Muravera.
Alcune persone hanno notato in tempo la pinna dell’animale marino che si aggirava proprio vicino alla costa e sono fuggiti a gambe levate. Quasi non si credeva al grido della presenza di uno squalo che ha fatto schizzare tutti fuori dall’acqua.
Molti hanno preso il cellulare per dare testimonianza al fatto, anche molto raro per la verità, della visione del pescecane. La zona è molto rinomata, le acque cristalline e la spiaggia bianca, ne fanno un fiore all’occhiello in tempo di vacanze.
I bagnini hanno subito issato la bandiera del pericolo e fatto uscire le persone dal mare. Gli esperti hanno accertato, tramite i piccoli video amatoriali, che si trattava di una verdesca, una specie appartenente sempre agli squali.
Lisa Stanzani, biologa marina, ha voluto dire al sua sull’accadimento:
“Probabilmente si tratta di una verdesca, gli avvistamenti? Con i social si diffondono più velocemente le notizie, in estate poi è più facile che ci sia tanta gente in spiaggia e che quindi vengano visti di più rispetto ad altri periodo dove magari resterebbero inosservati. Un’altra ragione è la quantità di cibo che sotto costa è maggiore”.
I bagnanti erano molto spaventati ma anche incuriositi dal notare quell’esemplare visto, tante volte, solo attraverso i documentari. Lo squalo ha una brutta fama per via della sua dentatura triturante e per un filone al botteghino di gran successo.
Un conto è ammirarlo attraverso lo schermo gigante di un cinema e farsi anche due risate. Un altro è trovarselo a pochi passi mentre si sta facendo una bella nuotata.
Anche da altre regioni sono pervenute segnalazioni della loro presenza.