Meteo Italia, cambia tutto: l’estate sta già finendo? Le previsioni

Meteo Italia, cambia tutto. In arrivo una nuova perturbazione che preannuncia un cambiamento imminente: l’estate sta già finendo? Le previsioni.

Prossime temperature
Caldo e freddo (Instagram-glispioni.it)

Dite la verità: le lamentele sul caldo afoso non hanno avuto fine vero? Ebbene sappiate che per un po’ sarete accontentati, infatti è in arrivo una nuova perturbazione. Già da qualche giorno stiamo vivendo finalmente un po’ di frescura alle giornate assolate di qualche tempo fa.

La nostra penisola è stata invasa dall’anticiclone sahariano che ha fatto boccheggiare tutti nessuno escluso. La colonnina di mercurio ha segnato oltre i 40 gradi soprattutto nell’entroterra di alcune regioni del tricolore.

Lo scorso anno, già dall’avvento della primavera, l’Italia è stata lambita dall’aria calda proveniente dall’Africa. Giorni interminabili con temperature al rialzo anche all’ombra. Da poco gli esperti hanno diramato un nuovo avviso che parla dei prossimi giorni e di come si comporterà il meteo

Nuova perturbazione in arrivo, l’estate sta finendo? Le previsioni dei meteorologi a riguardo

perturbazione prossima
Meteo (Canva-glispioni.it)

È bello poter tornare a respirare e a stare all’aria aperta senza preoccuparsi di un colpo di sole o di un possibile riparo dai raggi cocenti del sole. Grazie ai temporali del Nord finalmente è arrivato un po’ di relax dalla fiammata africana di questi giorni.

La Croce Rossa ha dovuto spiegare non poche sirene per andare incontro ai colpi di sole e alle patologie a seguito del Forte calore nel proprio paese di residenza.

Nonostante le accortezze più volte consigliate, non sempre è bastato stare al riparo delle proprie dimore per evitare dei malesseri. Intanto le raccomandazioni rimangono sempre le stesse non uscire di casa assolutamente quanto la colonnina di mercurio tocca di gradi che non lasciano neanche respirare.

Bisogna idratarsi molto e se si ha la possibilità di avere in casa un climatizzatore saperlo usare con parsimonia e la dovuta cautela. Inutile programmare una temperatura di 18/20° in casa per poi subire lo stesso dei malanni.

Sappiate che lo scompenso termico può arrivare ad essere letale per il fisico, soprattutto nelle persone che hanno una salute cagionevole, o i un’età avanzata.

Gli esperti parlano di una nuova prospettiva all’orizzonte ma che non dichiara la fine dell’estate. C’è tempo ancora di godere di bellissime giornate ma al momento Ecco quanto è stato detto sui prossimi giorni. È atteso ore di maltempo prima al nord della penisola e poi su tutto il resto fra giovedì e venerdì.

La conseguenza sarà un drastico calo delle temperature nel weekend a cui andiamo incontro. Quindi programmate il bucato perché saranno giorni umidi e piovosi. C’è poco da rallegrarsi perché a Ferragosto è atteso un nuovo ciclo.

Il caldo si farà sentire uguale o anche un po’ di meno rispetto alle temperature torride di qualche settimana fa. Guardate il grafico sottostante per capire a cosa andiamo incontro.

 temperature in calo
Prossime temperature(Instagram-glispioni.it)

Nel dettaglio notiamo che il crollo termico arriverà venerdì dal nord al centro Italia il massimo si aggirerà intorno ai 28 gradi al sud ancora di meno dalla Campania isole compresse potremmo avere anche un calo fino a 19 gradi per quanto concerne la minima.

Gestione cookie