Bandiera rossa al mare: il monito va rispettato perchè sintomo di un pericolo. Quando si rischia la multa facendo il bagno mentre sventola sulla litoranea.
Si sa, anche se stiamo in piena estate, le intemperie possono verificarsi all’improvviso. Non a caso, proprio poche settimane fa, la nostra penisola è stata coinvolta in un vortice di acqua torrenziale che ha causato inondazioni e nubifragi.
Quando ci si reca in luoghi di villeggiatura, è bene prestare attenzione a ciò che succede all’orizzonte. Un fatto curioso è quanto c’è area di burrasca e si issa una bandiera rossa. Questa decisione di solito spetta al bagnino. È colui che deve svegliare attentamente sia la spiaggia e sia i bagnanti.
Ma cosa comporta quando c’è questo segnale? Si rischia qualche multa se si “disobbedisce” all’ordine di non entrare in acqua? Vediamo insieme di capire questo segnale sulla spiaggia.
Quando il bagnino pianta la bandiera rossa significa che bisogna stare attenti e seguire le direttive. Di certo vuole segnalare che ci sono delle onde anomale e un mare agitato. Può essere anche avvisaglia di presenza di meduse che con i tentacoli urticanti possono provocare ferite e allergie.
Capita spesso di ritrovarsi sul bagnasciuga con questa bandiera che sventola. Già solo il colore rosso avvisa di una condizione marina molto pericolosa. Il mare è agitato e quindi sarebbe meglio non andare a farsi la sospirata nuotata.
È preferibile non avventurarsi nelle acque né con i bambini né da soli e neanche con i materassini. In un niente un’onda, di grande portata, può avvolgerci, portarci sott’acqua e non riuscire più a risalire. Quanti episodi del genere la cronaca nera ha fatto conoscere agli utenti!
Molti cittadini, che si recano sul bagnasciuga alla vista della bandiera rossa, si chiedono se si è soggetti a multe una volta attuata una sorta di disobbedienza. Innanzitutto è bene chiarire che bisogna rispettare la norma che vieta la balneazione quando c’è questo segnale: si può rischiare molto tra annegamenti o correnti forte che possono portare alla morte.
È inutile buttarsi tra le onde quanto c’è questa allerta. Non è un buon esempio per gli altri, che sono sotto gli ombrelloni, oppure peggio se si è un genitore e il figlio vede tutto. La bandiera rossa non comporta nessun obbligo però è come un suggerimento che si deve prendere in considerazione visto che c’è una circostanza di allarme.
Quando si è in un luogo, come la spiaggia, bisogna attuare tutta la sicurezza possibile: è una priorità. Anche se non scaturisce una multa, l’indicazione della bandiera rossa, è comunque avviso di un rischio.
Quindi non è possibile essere multati ma in tanti casi vale il buon senso personale che non mette a repentaglio né la propria vita, è né quella degli altri.